Copyright The Founder – FilmNation Entertainment

Un esercizio utile che mi ha insegnato uno dei miei primi business coach è proprio questo: ogni volta che si vuole approfondire un concetto specifico oppure una parola in particolare bisogna partire dalla sua etimologia.

Il motivo per cui mi sono appassionato così tanto a questa parola è perché tempo fa, dopo aver visto il film “The founder” interpretato da Michael Keaton nei panni di Ray Croc (fondatore di McDonald’s), sono rimasto affascinato da una scena del film in cui si parla proprio di questa parola.

Tornando un attimo indietro con la memoria e scavando negli archivi del mio MacBook Air, ho ritrovato il video girato di nascosto dal mio amico Antonio, Chief Growth Officer di Vidoser (un’app davvero figa che vi invito a scoprire) e l’ho caricato sul mio canale Youtube.

Era il terzo weekend di Novembre 2018, mi trovavo a Catania, negli uffici di TIM WCAP, per tenere un intervento con il mio amico Pierfrancesco Onnis con il quale, anche nei mesi successivi, ho vissuto esperienze lavorative e di crescita personale nell’isola di Malta.

Ecco il video dell’intervento integrale, mentre dal minuto 2:50 parlo del film di cui ho inserito locandina all’inizio dell’articolo e

Per concludere, voglio riportare le parole esatte espresse nella scena finale del film citato anche nel mio intervento che riprende la preparazione del discorso da tenere in pubblico da Ray Croc:

“Come diavolo fa un uomo di cinquantadue anni, al tramonto, rappresentante di macchine per frappè, a fondare un impero del fast food con milleseicento ristoranti in cinquanta stati, cinque paesi stranieri e un’entrata annuale che viaggia intorno ai settecento milioni di dollari?” Una parola: perseveranza. Niente a questo mondo può sostituire la buon vecchia perseveranza, né il talento – che c’è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? – né il genio – il genio non riconosciuto è ormai un cliché – l’istruzione nemmeno – visto che il mondo è pieno di cretini istruiti.

Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.

One thought to “Cosa significa “perseveranza”?”

  • דירות דיסקרטיות ברמת גן

    This is the perfect webpage for everyone who wishes to understand this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I personally would want toÖHaHa). You definitely put a brand new spin on a subject that has been written about for a long time. Great stuff, just great!

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.